Formaggio di Capra: caratteristiche e benefici

Il Formaggio di Capra è un vanto del nostro punto vendita. Il latte caprino deriva generalmente  da allevamenti di capre di razza Camosciata delle Alpi, Saanen e l'Alpina. Noi alleviamo capi di razza Saanen. Non abbiamo potuto fare a meno di notare come questo prodotto sia apprezzato dai nostri clienti per il sapore unico e particolare nonché per l'inconfondibile odore emanato. Ma quali sono le cause di questo successo? Non vi resta che continuare a leggere!

 

 

Proprietà e benefici del Formaggio di Capra.

Innanzitutto, tra le cause che spingono a consumare e preferire il formaggio di capra, troviamo sicuramente la sua elevata digeribilità. Il latte presenta, d'altronde, grassi a catena corta e media che sono migliori rispetto a quelli contenuti nel latte di origine vaccina.

 

Inoltre, il latte caprino è particolarmente indicato per i neonati e i bambini per la copiosa presenza di sali minerali come il calcio, il fosforo e il potassio che assicurano una buona crescita delle ossa e dei denti. Abbiamo anche la taurina per lo sviluppo cerebrale dei bambini e numerose vitamine come la A-B-C-E. Per tutte queste proprietà il latte caprino è molto simile al latte materno!

 

Ha un minor contenuto di colesterolo e può essere consumato dai celiaci. Risulta, tuttavia, più grasso rispetto al latte vaccino per la diversa alimentazione della capra. Per quanto riguarda Il sapore e l'odore forte tipico dei formaggi caprini, essi sono dovuti alla presenza dei grassi a catena corta e media.

 

 

 

Formaggio al fieno.

Novità dell'ultimo periodo è il formaggio al fieno. Il prodotto ha sin da subito incuriosito i nostri clienti per il suo singolare aspetto. Non hanno potuto fare a meno di chiedere a cosa servisse il fieno presente sulla crosta. Ovviamente, noi abbiamo spiegato loro che esso assicura alla pasta una speciale consistenza e un gusto fortemente aromatizzato.

 

 

 

 

Che ne dite? Vi va di provare il Formaggio di Capra?

Allora passate da Noi!

Miele Millefiori. Cos'è e come abbinarlo

Il miele è un alimento che vanta origini antichissime, basti pensare al fatto che le prime tracce di arnie costruite dall'uomo risalgono al VI millennio a.C. circa. In seguito le straordinarie proprietà del miele vennero apprezzate dagli antichi  Egizi, dai Sumeri, dai Babilonesi, i Greci ed infine i Romani. Il miele non solo veniva utilizzato in cucina ma aveva anche altri scopi. Ad esempio, nell'Antico Egitto dopo aver eseguito la mummificazione, venivano riposte delle grandi coppe o vasi con del miele all'interno, per accompagnare il defunto nell'aldilà.

Esiste una grande varietà di miele. Infatti, a seconda della fiorita da cui viene tratto il nettare, variano il colore, la consistenza del miele ma soprattutto il suo sapore e le sue proprietà organolettiche. Per ciascun tipo di miele ci sono specifici abbinamenti culinari.

Il Miele Millefiori deriva dal nettare di diverse specie di fiori ed é particolarmente indicato per i bambini, gli sportivi, le gestanti e gli anziani. Combatte e previene la tosse, il raffreddore e l'influenza stagionale. Aumenta la potenza fisica, facilita la diuresi e disintossica il fegato.

Pensate che ci sono diversi modi di assaporare questo prelibato alimento, associandolo con i formaggi, servendolo insieme alla carne, sciogliendolo dentro una tazza di latte o the caldo ed utilizzandolo per preparare dei dolci o budini!

Alcune ricette per i vostri piatti.

Budino al Miele Millefiori

Ingredienti per due porzioni abbondanti.

  • 250 ml di latte
  • 80 gr di miele
  • 2 uova
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • Topping al caramello e panna fresca montata

Procedimento:

Ammollare la gelatina in fogli in una ciotola con acqua fredda per almeno 10 minuti.
Sbattere le uova in una ciotola con l’aiuto di una forchetta.
Versare il miele in un pentolino e scaldarlo a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando il miele si sarà sciolto, aggiungere il latte e mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere quindi le uova sbattute, mescolare bene per incorporarle al latte caldo poi spegnere il fuoco e far intiepidire.
Strizzare la gelatina e aggiungerla alla crema ottenuta.
Versare la crema in uno stampo quadrato (o un stampi da budino monoporzione, in base alle vostre preferenze!) e riporlo a rassodare in frigorifero per 5-6 ore.
Prima di servire il budino, sformarlo sul piatto da portata e decorarlo con un topping al caramello, ciuffi di panna fresca montata e una spolverata di zucchero a velo.

Per quanto riguarda l'abbinamento con la carne (ovviamente la nostra) potete provare:

Ricetta dell'arista di maiale senza osso al Miele Millefiori e mirtilli.
 
Ingredienti:

  • 1 arista di maiale
  • 2 limoni, miele millefiori
  • pepe verde in grani
  • un mazzetto di rosmarino e salvia
  • 4 spicchi d’aglio
  • una manciata di mirtilli rossi
  • olio, sale e pepe


Procedimento:

Condire l’arista con sale e pepe, fare degli intagli e inserire un po’ d’aglio sminuzzato. Steccarla con rosmarino e salvia e metterlo a rosolare in un tegame con un po’ d’olio. Spremere intanto i 2 limoni  e sciogliere nel succo 2 cucchiai di miele. Quando la carne avrà evaporato la sua acqua, versate il succo preparato col miele e far cuocere a fuoco lento finché la carne con sarà cotta e tenera. Lasciar raffreddare un poco la carne prima di tagliarla a fette, che disporrete su di un vassoio. Filtrare e scaldare il fondo di cottura assieme ai mirtilli, girandoli velocemente perché non si attacchino. Levateli dal fuoco e versateli uniformemente sulla carne prima di servire.

Fonti:

  • Giallo Zafferano: http://blog.giallozafferano.it/unacucinadasingle/budino-al-miele/
  • Bioapi: http://www.bioapi.it/i-prodotti-delle-api/77-il-miele-con-le-carni

 

L'importanza dei Preparati di carne

Vi capita spesso di non sapere cosa cucinare o semplicemente non avete tempo sufficiente a disposizione?

Ovviamente noi abbiamo la soluzione, i Preparati: hamburger, involtini, ali di pollo al bacon, bocconcini di pollo, fagottini di tacchino con prosciutto cotto e mozzarella, cornetti di carne, tex-mex, piadine con carne, scamorza e prosciutto cotto, tramezzini di carne alla crema di tartufo, ai carciofi, ai funghi e ai peperoni, girelle con prosciutto cotto rucola e formaggio, polpette, polpettoni e fettine panate sono solo alcuni dei nostri prodotti. I Preparati, grazie alla loro varietà di forme, colori, ingredienti rendono il banco della nostro punto vendita una vera delizia per gli occhi e non solo, creando una perfetta sintonia con il cliente, che non vuole rinunciare alla buona cucina, pur non avendo abbastanza tempo per dilettarsi in sfiziose ricette.

Perchè scegliere i nostri Preparati?

Innanzitutto, per l'elevata qualità della carne, che vi ricordiamo essere di nostra produzione. Già questo potrebbe bastare.Tuttavia, noi abbiamo voluto fare di più per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Così, armati della nostra fantasia ci siamo divertiti a creare Preparati per tutti i palati. Ad esempio abbiamo notato che alcuni nostri clienti preferiscono l'abbinamento carne e piccante, così è nato il tex-mex, un grande hamburger con salsa piccante, cipolla, formaggio e ventresca. Oppure per gli amanti delle alette di pollo abbiamo dato la versione: alette al bacon. Per chi vuole un piatto più elaborato e completo una soluzione può essere la piadina arrotolata ripiena di carne, prosciutto cotto e scamorza o carne e rucola (versione estiva). Se preferite invece un menu light potete chiederci la girella con prosciutto cotto rucola e formaggio.

Continuate a seguirci e vi descriveremo nel dettaglio alcuni Preparati e come abbinarli al meglio sempre nell'ottica di farvi risparmiare tempo senza rinunciare al buon gusto!

 

Olio d'oliva novello. Scopri perchè "pizzica" e quali proprietà ha.

Siamo lieti di annurciarvi che..finalmente il nostro tanto atteso Olio Extravergine di Oliva è pronto!

Vi ricordiamo che proviene da olive di varietà Canino, con il suo gusto inconfondibile  risulta essere un prodotto di carattere ma allo stesso tempo  delicato.

Vediamo ora perchè l'olio "giovane" induce una sensazione di “pizzicore” e quali conseguenze ha sulla salute.

Il "pizzicore" è una caratteristica positiva dell’olio poichè evidenzia la presenza di sostanze salutari antiossidati, quali i polifenoli e i tocoferoli. Tali sostanze giocano un ruolo fondamentale contro la lotta all'invecchiamento delle cellule del nostro organismo.L'intensità degli antiossidanti dipende essenzialmente dalla cultivar (varietà agrarie di una specie botanica) dall’epoca di maturazione, dal sistema di estrazione e dalle modalità e durata di conservazione dell’olio. Secondo numerosi studi l'olio mostra proprietà antitumorali, protegge cuore ed arterie, previene l’arteriosclerosi, abbassa il livello di colesterolo “cattivo” (LDL) e incrementa il colesterolo “buono” (HDL), detto “spazzino delle arterie”.

Inoltre è opportuno sottolineare che il sapore dell'olio cambia anche in base al periodo in cui vengono raccolte le olive. In particolare, se si effettua a maturazione iniziale (fine ottobre, prime settimane di novembre), si otterrà un olio con caratteristiche organolettiche di fruttato, più amaro,più piccante e,quindi, con più antiossidanti. Da olive raccolte a maturazione inoltrata, invece, si otterrà un olio meno fruttato e meno amaro.

Insomma, l'olio extravergine d'oliva fa bene! Non vi resta che assaporarlo magari sopra una croccante bruschetta e noi dall'Azienda vi auguriamo: buono spuntino!

 

 

Allevamento bovino limousine

Limousine nella stallaNella nostra Azienda si allevano bovini di razza "Limousine" da tempo e i nostri clienti sono molto più che soddisfatti.

La Limousine è una razza bovina di antiche origini proveniente dalla regione francese del Limousin.
Tori e vacche presentano un mantello fromentino vivo e raggiungono in età adulta un peso che varia, rispettivamente, da 10 a 12 quintali e da 5,5 a 8 quintali. Le femmine sono caratterizzate da uno spiccato senso di maternità e mostrano una facilità nel parto, motivo che ha portato questa razza ad affermarsi e a diffondersi anche fuori dal territorio francese. La vacca Limousine è in grado, infatti, di adattarsi facilmente all'ambiente in cui si trova a vivere.

Per quanto riguarda la produzione di carne, bisogna sottolineare l'elevata qualità del prodotto. Siamo di fronte a carni particolarmente magre e tenere ma che non presentano grandi perdite d' acqua durante la cottura, il famoso "calo di cottura". Inoltre, dopo la carne di bufala è il bovino che ha il minor contenuto di colesterolo.

Nel nostro allevamento bovini vivono in condizioni ottimali. Siamo molto attenti al loro benessere, provvedendo alla loro nutrizione solo con prodotti della nostra azienda.

La spalla di bovino di Limousine è indicato per bistecche, arrosti e roastbeef. Per chi, invece, non vuole rinunciare alla costata, basterà una griglia ben calda e un filo d’olio, e potrà godere di un piatto invitante e sfizioso.